La GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI, per il sesto anno consecutivo, rappresenta il momento culminante della collaborazione tra le associazioni aderenti al Progetto, sempre più numerose e determinate nel portare avanti ogni iniziativa utile alla promozione e alla tutela del patrimonio naturale e culturale delle nostre Colline. Il nostro Gruppo aderisce a questa iniziativa sin dall'inizio.
E' l'occasione, questa, nella quale l'attività concreta del Progetto "esce allo scoperto", con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza su questi temi.
Anche quest'anno è stato deciso di festeggiare le Colline Livornesi in occasione della Settimana Europea dei Parchi, inserendosi così nel programma degli eventi regionali denominati "FESTA NEI PARCHI".
Quest'anno il tema della giornata è "Changing climate, changing parks", cioè il rapporto tra cambiamenti climatici e aree protette.
Il luogo prescelto per la manifestazione è uno dei più conosciuti dalla cittadinanza livornese, il Cisternino di Pian di Rota, meta tradizionale delle scampagnate primaverili.
Durante la mattinata ci saranno varie escursioni, a piedi e in mountain bike, che poco prima di pranzo confluiranno in un raduno nella pineta che circonda l'edificio del Cisternino, con la possibilità, ci auguriamo, di visitarne l'interno e di visitare il vicino Centro di Recupero Uccelli Marini e Acquatici della LIPU, unico in Italia.
Il pranzo al punto del raduno è previsto al sacco ma è anche prevista la possibilità di acquisto di un "cestino" alimentare in loco.
Nell’area saranno allestiti stand con materiale informativo delle Colline Livornesi e con poster e locandine per progetto Involen e altri progetti.
Sul sito www.occhisullecolline.it tutti i particolari del programma e il modulo online per iscriversi gratuitamente alle varie escursioni.
Programma in dettaglio:
Escursioni di avvicinamento verso il luogo di ritrovo
Dalle ore 8:00 alle 12:30. sono previste una serie di ESCURSIONI GUIDATE a piedi, mountain bike e city bike, gratuite e aperte a tutti previa iscrizione anticipata (fino alla sera precedente) sul sito www.occhisullecolline.it.
In particolare:
- ESCURSIONE “LUNGA” in MTB, a cura del Circolo Porto: ritrovo alle ore 8:30 nei pressi dell’edificio del Cisternino con mezzo proprio, casco e abbigliamento idoneo. Maggiori dettagli sul sito circoloporto.it.
- ESCURSIONE “BREVE” per principianti in MTB, a cura del Circolo Porto: ritrovo alle ore 9 con le stesse modalità della precedente.
- ESCURSIONE in CITY BIKE lungo la Via dei Condotti Vecchi, con FIAB Livorno e Associazione Terme del Corallo.
Ritrovo ore 10:00 davanti alla stazione ferroviaria (piazza Dante), arrivo e visita al Cisternino di Pian di Rota. - PERCORSO BOTANICO a piedi di 4 km Ritrovo presso i Bagnetti della Puzzolente ore 9:30. Partenza ore 10:00 lungo un itinerario circolare nel comprensorio Prato di Vallelunga - Rio delle Basse. (a cura di: Gruppo Botanico Livornese e Gruppo Italiano Ricerca sulle Orchidee Spontanee)
- PERCORSO TRA ACQUA E ARCHITETTURA a piedi di 4 km ca. "Dal Cisternino di Pian di Rota ai Bagnetti della Puzzolente, nel segno di Pasquale Poccianti", ritrovo ore 9:00 al parcheggio del Cisternino. (a cura del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese)
I percorsi a piedi saranno accompagnati anche da Guide Ambientali Escursionistiche del gruppo “G.A.E. amiche delle Colline Livornesi”
Altri percorsi di avvicinamento
- CAMMINATA CAI (Club Alpino Italiano) di km 13 ca., ritrovo ore 8:00 e partenza ore 8:30. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sede C.A.I. P.zza Dante n° 77 (mer-ven 17:30-19:30) o direttamente a Massimiliano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 347 6045212. Maggiori dettagli sul sito www.cailivorno.it.
I non soci dovranno lasciare i propri dati e € 10 in sede, comprensivi di quota assicurativa.
Luogo di raduno ed eventi: parco del Cisternino di Pian di Rota
Dalle ore 12:30 alle 14 ca. è previsto il PRANZO AL SACCO di tutti i partecipanti. Sarà possibile acquistare in loco presso il “Bar Buffet da Aurelio” cestini pranzo preconfezionati (per prenotare : 0586 409238 - 328 7494221)
Nelle vicinanze saranno organizzati:
- Brevi VISITE GUIDATE dalle ore 08:00 alle ore 12:30 a gruppi dell’edificio del Cisternino, “l’antica conserva” dell’Acquedotto Leopoldino
- Brevi VISITE GUIDATE a gruppi del C.R.U.M.A., il Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici unico in Italia, con eventuale liberazione di esemplari recuperati, se disponibili. Iniziativa a cura della L.I.P.U.
- BATTESIMO DELLA SELLA dalle ore 10:00 alle ore 18:00 per i bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione Giacche Verdi di Livorno
- STAND INFORMATIVI delle attività del Progetto Occhi sulle Colline, con disponibilità dei pieghevoli e delle mappe escursionistiche prodotte in proprio, e di altre attività e progetti per la tutela del territorio promossi dalle associazioni aderenti
- Il “mestiere” della Guida Ambientale: Info Point a cura delle Guide Ambientali Escursioniste amiche delle Colline Livornesi, con materiale informativo sulla professione della guida ambientale e sulle attività
- Brevi ESCURSIONI e “MINI Conferenze” per illustrare la storia dell’Acquedotto e gli aspetti naturalistici, architettonici e storici di tutta l’Area dei “Monti Livornesi”
- Piccolo laboratorio di Intreccio dei Cesti
- DALLE COLLINE AI FONDALI MARINI: la tutela della costiera di Calafuria, un mare da conoscere e da proteggere (a cura dell’Associazione “LA COSTIERA DI CALAFURIA”)
- L’ABBANDONO DEI RIFIUTI in NATURA: uno SPAZIO INFORMATIVO per sensibilizzare e aiutare a tenere pulito l’Ambiente
(a cura della Associazione RESET e Occhi sulle Colline)
Altri eventi di avvicinamento
Domenica 21 Maggio PULIAMO il CISTERNINO di PIAN DI ROTA
Ritrovo ore 9:00 presso il parcheggio Cisternino Pian di Rota. Evento inserito tra le azioni LET’S CLEAN UP EUROPE
(a cura delle Associazioni aderenti al progetto Occhi sulle Colline)
Locandina dell'evento e programma in formato stampabile: clicca sull'immagine per scaricare