Cambia la veste estetica, ma non cambia la sostanza di questo sito, pubblicato in dicembre 2002 con lo scopo di costruire un luogo virtuale d'incontro per gli iscritti del gruppo M.T.B. del Circolo Porto di Livorno, dove scambiare informazioni ed opinioni e far conoscere anche a persone esterne la nostra attività: comune denominatore sarà la passione per l'escursionismo e la natura, il tutto condito, come ama ripetere il nostro amico Giacomo, da un pizzico di follia e gusto per l'avventura.
Ciao e buona... pedalata!
Leggi tutto: Benvenuti nel sito del...
MONTI LIVORNESI - IL PARCO SECONDO NOI
Le Associazioni Aderenti al Progetto "Occhi sulle Colline":
- Agire Verde Livorno
- A.N.P.A.N.A. Livorno (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente)
- A.N.W.I. Livorno (Associazione Nordic Walking Italia)
- A.S.C.A. (Associazione Scienze e Comunicazione Ambientale)
- Asd Il Mandriolo
- Circolo Ippico l'Unicorno
- Circolo Porto di Livorno gruppo MTB
- C.S.S.T.O. (Comitato Salvaguardia e Sviluppo Territorio e Occupazione)
- C.A.I. Livorno (Club Alpino Italiano)
- F.I.A.B. Livorno (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
- G.A.P.L. (Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese)
- G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee)
- INITINERE
- Legambiente Livorno
- L.I.P.U. Livorno (Lega Italiana Protezione Uccelli)
- Trekking Libertas
- W.W.F. Livorno (World Wide Fund for Nature)
In collaborazione con:
- G.B.L. (Gruppo Botanico Livornese)
INGREDIENTI PER “COSTRUIRE” UN PARCO
Condividiamo con tutte le forze politiche del territorio questo documento che cerca di riassumere gli obiettivi che le associazioni firmatarie, unite sotto il logo di Occhi sulle Colline, hanno perseguito negli ultimi otto anni. Un percorso arduo che ad oggi appare ancora lontano e pieno di ostacoli.
Elenchiamo nove ingredienti per costruire un Parco, intendendo con la parola “Parco” genericamente l’insieme di tutte le varie categorie di aree protette che la normativa prevede e prevedrà nel nostro splendido e unico territorio dei Monti Livornesi.
Nove elementi che contraddistinguono un’area protetta VIVA e FUNZIONANTE e che dopo decenni colpevolmente ancora in larga parte mancano. Questo è un appello per il futuro del nostro territorio: non possiamo più ritardare l’avvio di un percorso necessario a preservare risorse che garantiranno il nostro benessere.
Leggi tutto: Manifesto Occhi sulle...
Sono passati alcuni giorni e la tempesta in un bicchier d'acqua si è (quasi) placata, perciò si può cercare di analizzare serenamente la vicenda. Tutto nasce da una notizia, apparsa sui quotidiani online, di un lieve incidente occorso al Sindaco di Livorno:
[da QuiLivorno.it del 14/10/2017]
La notizia è rimbalzata tra le associazioni che, da anni, si occupano di sensibilizzare gli enti preposti (ivi compresi, quindi, il Comune ed il Primo Cittadino) sul problema del transito indiscriminato dei mezzi motorizzati: moto, quad e fuoristrada che percorrono strade forestali e sentieri, senza alcun ritegno né rispetto delle zone protette e del Parco provinciale.
Leggi tutto: Problema motoenduristi:...